L’intelligenza artificiale in questo settore si concentra principalmente sull’analisi intelligente dei video, al fine di poter rilevare classificazioni di interesse come persone, veicoli, oggetti o analisi comportamentali. Inoltre, può essere utilizzata nel mondo della sicurezza per la protezione perimetrale, mediante il rilevamento di persone e veicoli.

Hikvision rivoluziona il rilevamento del movimento con Motion Detection 2.0; una nuova soluzione che incorpora un algoritmo di intelligenza artificiale basato sul deep learning, il quale permette di classificare persone e veicoli, differenziandoli da altri oggetti in movimento che possono apparire nella scena da proteggere, riducendo notevolmente i falsi allarmi in un’installazione.La riduzione dei falsi allarmi causati da animali, foglie o condizioni meteorologiche avverse consente ai proprietari di aziende e abitazioni di affidarsi a questo tipo di tecnologia per contrastare le minacce reali.

L’algoritmo di Deep learning di Hikvision consente di identificare i bersagli in tre categorie: Persona, Veicolo e Altro. Questi rilevamenti non solo vengono salvati su un dispositivo di archiviazione come la telecamera stessa o il videoregistratore, ma avvisano anche l’utente finale tramite una notifica in tempo reale sull’app per smartphone Hik-Connect.

I filmati prodotti dalle telecamere con tecnologia Motion Detection 2.0 di Hikvision vengono classificati in base a ciò che ha generato il rilevamento. Per questo motivo vengono creati due tipi di file, uno per le persone e uno per i veicoli. In questo modo i proprietari di case e aziende possono selezionare la categoria che desiderano filtrare e individuare rapidamente l’istante desiderato per la visualizzazione.